LA SVOLTA DEI 12 ANNI

1 - 2 - 3 Novembre

Udine

LA SVOLTA DEI 12 ANNI

Avere a che fare con pre-adolescenti ed adolescenti

Ed ecco che, più o meno improvvisamente, tutto cambia! Dai 12 anni in poi appaiono sempre più nettamente i tratti della personalità e per tutti l'incontro con la propria unicità non è un momento semplice.

Crisi, improvvisi sbalzi d'umore, ondate di emozioni irrefrenabili fanno il paio con una sempre più forte esigenza di affermare se stessi, spesso e volentieri negando l'autorità dell'adulto.

Accompagnare un giovane in questa fase di crescita, in cui prende forma un'individualità dapprima abbozzata e poi gradualmente sempre più evidente e complessa, non è semplice e richiede grande presenza, elasticità e auto-consapevolezza.

L'autorità viene mantenuta solo grazie alla preparazione didattica ed alla capacità di relazione dell'insegnante, che non cessa di essere un punto di riferimento, ma viene messo alla prova e deve conquistarsi la fiducia del giovane grazie alle sue qualità professionali ed umane.

Per questo, più che mai, diventa necessario portare avanti il proprio cammino di crescita personale, rimettersi in gioco, coltivare la propria curiosità e la propria capacità di accogliere l'altro giudicandolo il meno possibile (e con i giovani non è facile).

 

Tematiche dell'incontro

  • La ricerca dell'oggettività e la didattica delle materie scientifiche
  • Apprendere ed elaborare i contenuti direttamente dalle fonti
  • I Longobardi e il loro compito per lo sviluppo dell'Io dell'uomo
  • Autorità ed autoritarismo
  • Responsabilità individuale e sociale
  • La relazione con il mondo esterno: accogliere, sperimentare in prima persona, realizzare un progetto

Lavoro artistico ed esperienziale

Incontro con la poesia

Incontrare ed accogliere se stessi

Lavoro e condivisione di gruppo sul tema del maschile e del femminile

 

Momenti serali dedicati alla visione di un film