chi siamo

Gli anni trascorsi a stretto contatto con i bambini ed i ragazzi, come maestri di classe e insegnanti di materia, principalmente all'interno della scuola Waldorf, ma anche in collaborazione con la scuola pubblica o con altri enti, ci hanno permesso di acquisire familiarità ed esperienza nella relazione con i più giovani e di sperimentare in prima persona le sfide, le crisi, le difficoltà ed i successi che inevitabilmente costellano il percorso di un insegnante.

 

Sappiamo che si tratta di un'attività che necessita di entusiasmo, spirito di iniziativa e grande capacità di rinnovarsi e rigenerarsi. Non sempre da soli o all'interno del Collegio in cui si lavora è facile trovare stimoli di rinnovamento e tutto il sostegno di cui si ha bisogno: per tale motivo abbiamo deciso di creare questo progetto di formazione e lavoro di crescita di gruppo in cui condividere con altri esperienza, energia, entusiasmo ed idee.

 

Referenti del progetto saranno Franco Ulcigrai e Nadia Damilano, ma abbiamo l'intenzione di creare un team di lavoro a cui di volta in volta possano aggiungersi altri esperti capaci di portare competenze utili alle finalità del progetto: musica, ginnastica Bothmer, costellazioni familiari, teatro, archeologia, modellaggio... il tutto per un programma ogni volta molto ricco ed avvincente.

 


FRANCO ULCIGRAI nasce a Trieste nel 1957; dopo aver scelto,  per vie imperscrutabili, di conseguire il Diploma Magistrale, svolge attività lavorative tra le più diverse, oltre a viaggiare, praticare lo Yoga, altre discipline orientali, l’alimentazione macrobiotica e naturale. Lavora per 10 anni in un centro di medicina e alimentazione naturale, e nel 1988 intraprende la formazione in Pedagogia Waldorf a Oriago di Mira.

Nel 1989 inizia a lavorare come assistente alla Scuola Waldorf di Trieste dove, l’anno successivo,  prende una prima classe. Concluso il ciclo si trasferisce a Trento dove lavora  come maestro di classe fino al 2006. Opera nella formazione nazionale e come tutor di alcune realtà Waldorf italiane. Nel 2010 riprende una prima classe a Trento  introducendo le Aule in movimento (Bewegtes Klassenzimmer), diffusissime in Germania, Austria, Stati Uniti ed ora adottate da diverse scuole anche in Italia. Nel 2013 fonda a Rovereto Il Cerchio, scuola Steineriana a istruzione parentale.

NADIA DAMILANO nasce a Torino nel 1969; si laurea in Chimica e intraprende la strada della ricerca universitaria conseguendo il Dottorato di Ricerca in Chimica Fisica nel 1998.  Non trova tuttavia piena soddisfazione nel mondo dell'Università e decide di cambiare vita, dedicandosi ad una ricerca più libera nel campo delle risorse umane, dell'alimentazione e della pedagogia. Si trasferisce in Friuli Venezia Giulia dove è cofondatrice di un progetto scolastico privato (Vitae Onlus), collabora con scuole ed enti locali per la didattica dell'alimentazione e poi, nel 2008 frequenta il corso di formazione in pedagogia steineriana presso l'Accademia di Oriago dove consegue il diploma nel 2010.

Dal 2008 al 2017 lavora presso la scuola Waldorf di Borgnano di Cormons (GO) come insegnante di classe e di materia e dal 2017 collabora con varie scuole Waldorf d'Italia per la didattica delle materie scientifiche.